Contabilità per professionisti
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Contabilità per professionisti

Il libero professionista è una figura molto importante in quanto mette a disposizione di terze persone la propria esperienza professionale, offrendo servizi specializzati in diversi ambiti applicativi. Egli per svolgere la propria professione deve essere abilitato e necessita dell’apertura di una Partita IVA per essere a tutti gli effetti un lavoratore autonomo.

 

Come scegliere il giusto regime fiscale?

 

Per scegliere il regime fiscale più giusto è necessario fare un’analisi preliminare.


Il professionista può scegliere tra i seguenti regimi:

 

regime di contabilità semplificata (regime naturale) o in alternativa quello ordinario
(su opzione);

regime forfettario.

 

 

Il professionista che apre Partita IVA, enon opta per il regime agevolato attraverso la “Dichiarazione di inizio attività“, entra naturalmente nel regime di contabilità semplificato ai sensi dell’art. 13, co. 1, D.P.R. 600/1973. Non si può superare il limite di ricavi di € 400 mila altrimenti si passa automaticamente nel regime di contabilità ordinario.

Ovviamente si tratta di una contabilità semplificata basata sul “principio di cassa”, secondo il quale i costi ed i ricavi conseguiti saranno “effettivi” al momento del pagamento o dei un incasso degli stessi.


Il professionista deve aprire la Partita IVA attraverso la Dichiarazione di inizio attività, con la quale apre la propria posizione fiscale e comunica la stessa all’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

 

Sotto il profilo contabile, si devono registrare le fatture di acquisto e le fatture di vendita
(parcelle), corredate dai rispettivi incassi e pagamenti. Ogni trimestre si procede alla liquidazione dell’IVA scaturita dalla differenza dell’IVA sulle fatture di acquisto e quella sulle fatture di vendita. Se l’imposta è a credito va in detrazione nel trimestre successivo se, invece, è a debito essa va versata all’Erario attraverso il modello F24.


Inoltre gli obblighi dei contribuenti nel regime di contabilità semplificata sono:

Tenuta dei Registri IVA;

Tenuta del Registro incassi/pagamenti (Registro cronologico);

Tenuta del Registro dei beni ammortizzabili;

Tenuta del Libro Unico del Lavoro in caso di dipendenti.