La nostra Storia

Assistenza Societaria Genova | Contributi a Fondo Perduto | Adempimenti Fiscali | Acquarone Commercialisti | La nostra Storia

La nostra Storia

La nostra storia

Lo Studio ACQUARONE DOTTORI COMMERCIALISTI è stato fondato dal Dott. Guglielmo Acquarone nel gennaio 1977, da pochi giorni iscritto all’ Albo dei Dottori Commercialisti di Genova.

Le prime attività di consulenza per la Clientela si limitavano allora all’assistenza contabile e fiscale per piccole imprese del commercio, della metalmeccanica e, naturalmente, anche privati cittadini.

All’inizio degli anni ottanta alcune società estere, tedesche e francesi incaricavano lo Studio per la costituzione di società di diritto italiano e per la successiva amministrazione in nome e per loro conto.

La gestione fiduciaria per queste aziende continua ancora oggi a distanza di oltre 40 anni. Lo Studio ha infatti assunto incarichi di assoluta fiducia sostituendosi più volte alla proprietà in forza di deleghe e procure ad agire per loro conto.

Lo Studio ha, nello stesso periodo, costituito società finanziarie con importanti capitali che hanno a loro volta portato alla nascita di società operative nell’attività di leasing, factoring e gestione di patrimoni.

Il titolare dello Studio, avendo acquisito una vasta esperienza operativa come amministratore di società specializzate nella gestione di crediti commerciali, ha partecipato alla stesura della legge 1 /1990 che, per la prima volta, ha portato ad una sistemazione normativa all’ attività di “factoring”.

Il Fondatore negli stessi anni ha svolto un’intensa attività di promozione dell’opportunità della ricerca di nuovi capitali con la quotazione alla Borsa Valori quando ancora le compravendite di azioni venivano effettuate alle “grida” nei mercati locali di Genova e Milano.

Negli anni lo Studio si è sviluppato con l’aiuto e con la partecipazione di giovani Dottori Commercialisti che ancora oggi fanno parte del nostro team sempre allargando il proprio campo di attività da quella tradizionale di assistenza contabile e fiscale all’assistenza aziendale nelle più diverse forme tra le quali la due diligence in caso di vendita o acquisto di partecipazioni sociali o singole aziende di ogni dimensione e tipologia merceologica dalla metalmeccanica, all’industria petrolifera, dalla banca all’assicurazione.

Particolare competenza è stata acquisita sul campo nello studio delle esigenze di liquidità delle aziende con particolare attenzione a tutti i migliori strumenti finanziari per raccogliere capitali di credito e di rischio.

In più occasioni lo Studio ha sostenuto aziende in difficoltà con ogni strumento necessario al salvataggio dell’impresa e dei posti di lavoro. Lo studio dell’azienda, la ricerca di finanziamenti la predisposizione di realistici business plans hanno portato alla positiva soluzione di molte situazioni compromesse.

Sei interessato ai nostri servizi?

Scopri cosa possiamo fare per te
Contattaci subito